Francesco Mendini

Francesco Mendini, architetto, è nato a Milano nel 1939.
Inizia l’attività alla Nizzoli Associati con progetti di architettura, tra i quali i quartieri, i nuovi uffici e il centro sociale per l’Italsider a Taranto, e poi altri complessi in Europa ed Africa.
Negli anni ‘70 si concentra anche nell’industrializzazione e nell’ingegneria delle costruzioni ed è consulente di vari istituti di ricerca edilizia e del CNR e nell’Atelier è responsabile specialmente dei lavori di architettura e di allestimento, occupandosi in particolare dello sviluppo dei negozi Swatch e Alessi nel mondo.

Alessandro Mendini

Alessandro Mendini è architetto, è nato a Milano nel 1931. Ha diretto le riviste Casabella, Modo e Domus. Sul suo lavoro e su quello compiuto con i suoi gruppi sono uscite monografie in varie lingue. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, architetture. Gli sono stati attribuiti tre Compassi d’Oro” per il design, è Chevalier des Arts et des Lettres in Francia e ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York. Ha ricevuto tre lauree Honoris Causa a Milano, a Parigi e a Wroclaw in Polonia. Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private. Assieme al fratello Francesco ha un Atelier di progettazione a Milano. A Chicago gli è appena stato attribuito l’European Prize for Architecture 2014.