Stefania Gori è una storica dell’arte laureata all’Università di Firenze e specializzata in arte contemporanea all’Università di Siena. Il suo percorso professionale si è incentrato sullo studio e sulla messa in pratica di nuove metodologie per avvicinare i bambini all’arte e in particolare all’arte contemporanea.

In questo ambito ha gestito progetti didattici innovativi con varie scuole di diverse città toscane e percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole elementari e di quelle dell’infanzia (fondando un’associazione specializzata su questi temi: arte in erba). Ha gestito anche progetti internazionali di didattica dell’arte per i bambini con organizzazioni non governative (Amref in Etiopia con il progetto The Three Fisch) e con 3 istituzioni museali europee nell’ambito del programma della UE Cultura 2000: si chiamava progetto Ponte, e coinvolgeva lo Yorkshire Sculpture Park (Regno Unito), la Fondazione spagnola NMAC e il parco di sculture Europos Parkas in Lituania.

Ha lavorato anche creando un percorso di arte contemporanea per i bambini (in collaborazione con varie scuole elementari) all’interno del museo dell’Accademia di Firenze, durante la mostra Il David e la contemporaneità. Ha collaborato anche con alcuni comuni toscani per realizzare percorsi di avvicinamento all’arte (contemporanea e classica) per i cittadini. Si è fatta promototrice di installazioni d’arte per bambini in luogi pubblici (comune di Montale, scultura parlante basata sulla favola di Prezzemolina). Ha organizzato in collaborazione con CESVOT incontri e corsi di formazione per insegnanti e adulti su come condurre attività di didattica sull’arte per i bambini.

Ha al suo attivo varie pubblicazioni quali: I bambini e l’arte contemporanea, percorsi
ed esperienze di arte in erba con 6 illustrazioni dell’artista Izhar Cohen, Gli Ori,2007;
diverse favole illustrate da artisti come ad esempio il libro Come gli uccelli misero le ali, con l’artista Assefa Gebrekidan Come gli uccelli misero le ali, 2007, contributi e testi per cataloghi e mostre.

Stefania Gori ha vissuto in Etiopia e adesso risiede in Svizzera dove tiene un blog per gli italiani che vivono all’estero, con Enrica Fasano.

Notizie sull’attività di didattica e la lista completa delle pubblicazioni sono disponibili sul sito: www.arteinerba.it

Il blog si chiama: italianintransito.com